domenica 25 settembre 2011

Minchiate dal mondo puntata 1. A tempu ri carestia...

Dopo qualche giorno di palpitazione (e di prime attività pseudo artistiche), direi che è giunta l'ora di inaugurare la scottante rubrica di attualità di questo mio modesto blog: BENVENUTI A....MINCHIATE DAL MONDO!
Sebbene da qualche giorno l'argomento più discusso nel mondo sia l'apertura di Intermezzi di Minchiate, non possiamo noi non sottrarci (di Intermezzi si è detto fin troppo su Studio Aperto) dal parlare d'altro.
In questi nostri oscuri tempi in cui l'unica cosa certa era la relatività, cosa più che ironica viste le "ultime tendenze" della filosofia della scienza, l'unica cosa a cui possiamo appigliarci è la lungimiranza dei nostri governanti che, prima di tutti gli altri, hanno capito che non servono ingegneri e muratori a costruire le grandi via di comunicazione, ma i fisici che, persa la fede nella scienza, hanno deciso di darsi a costruzioni rapide quanto monumentali. 
Il seguente comunicato viene dal sito del MIUR e non dubitiamo che sia stato colto direttamente dal labbro della nostra amata ministra dell'istruzione che entra nella storia e per la rilevanza delle sue affermazioni e per il fatto di essere la prima assoluta vincitrice del premio Minchiate dal Mondo!



Ufficio Stampa
Roma, 23 settembre 2011
Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini
"La scoperta del Cern di Ginevra e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un avvenimento scientifico di fondamentale importanza."
Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.
Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.

Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.

Inoltre, oggi l'Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l'anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante".

Nessun commento: